Benvenuto!
In questa pagina sono raccolti alcuni chiarimenti circa l’utilizzo del Portale dei Pagamenti e il processo di pagamento sul Nodo pagoPA. Nel caso non trovassi risposta ai tuoi dubbi non esitare a contattare l’assistenza tramite l’apposita sezione raggiungibile dalla voce di menù in alto a destra.
ACCESSO E REGISTRAZIONE
Con quali dispositivi posso accedere al portale?
Il portale è accessibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone).
Con quale browser posso utilizzare il servizio?
Per una maggiore fruibilità, utilizza la versione più recente di Google Chrome, Firefox, Safari.
Nel caso dovessi riscontrare dei problemi o visualizzare delle pagine con degli strani messaggi di errore, ripulisci la cache del browser e riprova la funzionalità a cui sei interessato.
Come posso registrarmi al portale dei pagamenti?
Per registrarti al portale dei pagamenti ed usufruire dei relativi servizi, dalla Home Page scorri in basso nell’area di sinistra e clicca sul link “Registrati”. Compila i campi richiesti (quelli asteriscati (*) sono obbligatori), autorizza il trattamento dei dati personali, spunta la casella “Non sono un Robot” e clicca sul pulsante “Registrati”. All’indirizzo e-mail indicato verrà inviata una mail con un link sul quale cliccare per confermare l’iscrizione.
Se è presente il pulsante “SPID” allora puoi registrarti automaticamente accedendo con le tue credenziali SPID, dopo aver cliccato sull’apposito pulsante e seguito la procedura di autorizzazione.
Non riesco a completare la registrazione al portale: cosa posso fare?
Assicurati di aver compilato tutti i campi contrassegnati dall’asterisco (*). Inserisci un indirizzo mail valido, che non sia PEC. La password deve contenere almeno 8 caratteri, fra cui almeno un numero e un carattere speciale (es. @, !, ?). Ricordati di flaggare l’informativa sul trattamento dei dati personali e di spuntare la casella “Non sono un Robot”. Se riscontri altre problematiche contatta l’assistenza indicando il tipo di errore che incontri.
Non riesco ad inserire i dati personali nella scheda di registrazione: cosa posso fare?
Per alcune risoluzioni di tablet o smartphone potrebbero verificarsi dei problemi in fase di editing dei dati. Si consiglia di provare la funzionalità da altro dispositivo o provare a modificare la risoluzione dello schermo del dispositivo in uso.
Non ho ricevuto la e-mail per l’attivazione dell’utenza: cosa posso fare?
L’email di conferma dovrebbe arrivare entro pochi minuti. Se non la ricevi assicurati che il messaggio non sia stato filtrato tra gli spam e di aver inserito un indirizzo mail corretto e non di posta certificata (PEC). Altrimenti torna sulla sezione di accesso, digita le credenziali scelte in fase di registrazione e richiedi nuovamente l’invio del codice di attivazione.
Non ricordo la password (Reset password)
Se hai smarrito la password, clicca sul link “Recupera password” ed inserisci l’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione (o il nuovo indirizzo se nel frattempo lo hai già modificato). Dopo aver cliccato su “Invio Password” riceverai una e-mail all'indirizzo fornito, contenente la password del tuo account.
Se nella procedura di “Recupero Password”, una volta inserito il tuo indirizzo mail visualizzi il messaggio “Errore durante la procedura di recupero password: utente non trovato” vuol significare che la tua utenza non è registrata su questo portale oppure hai effettuato la registrazione al portale con un altro indirizzo di posta elettronica.
Non riesco ad accedere alla mia area personale.
Se in fase di accesso alla tua area personale, una volta inserita la e-mail e la password visualizzi il messaggio “Username o password non corretti”, effettua un altro tentativo di acceso verificando la correttezza dei dati inseriti e prestando attenzione a non lasciare spazi vuoti prima e dopo la digitazione dei dati.
Ti consigliamo Inoltre di verificare che non stai utilizzando le credenziali create per accedere ad un sito diverso dal portale dei pagamenti del tuo Ente Creditore, né quelle con cui potresti esserti registrato sul sito di PagoPA.
Voglio modificare i dati personali inseriti in fase di registrazione.
Dopo aver effettuato l’accesso alla tua Area personale, puoi accedere alle informazioni sul tuo profilo cliccando sull’icona posta in alto a destra del portale. Alcuni dati quali nome - cognome - codice fiscale - luogo di nascita – e-mail, non possono essere variati. Per la loro modifica è necessario contattare l’assistenza
Voglio modificare la password di accesso.
Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale, puoi modificare la password cliccando sull’icona posta in alto e a destra del portale e selezionare “Cambio Password”.
Voglio cancellare la mia utenza.
Se vuoi cancellare la tua utenza contatta l’assistenza indicando i tuoi dati quali Nome, Cognome, C.F. e l’indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione.
Non ricordo le credenziali registrate su PagoPA.
Se giunto alla fase di pagamento sul WISP, non hai SPID e non ricordi le credenziali PagoPA registrate in un momento precedente, devi utilizzare una mail differente oppure necessariamente rivolgerti a
HELPDESK PAGOPA: helpdesk@pagopa.it
L’utenza registrata sul Wisp non è gestita da questo portale.
PAGAMENTI GENERICI
Ho smarrito o non ho ricevuto l’avviso di pagamento
Se hai smarrito il codice IUV o non hai ricevuto l’avviso di pagamento pagoPA puoi contattare il tuo Ente oppure contatta l’assistenza dal portale dei pagamenti indicando i tuoi dati quali Cognome, Nome, C.F., servizio per il quale vuoi effettuare il pagamento.
I tributi versati con modello F24 sono esclusi dal circuito pagoPA?
Si, al momento tale modalità di pagamento non è gestita dal Sistema pagoPA.
Inserisco il codice identificativo della posizione ma non la trovo
Accertati di essere collegato al portale dei pagamenti del tuo Ente Creditore e verifica di aver inserito correttamente il codice IUV o il codice avviso. Presta attenzione a non lasciare eventuali spazi vuoti prima e dopo la digitazione dei dati. Se continui a non trovare la posizione di interesse, contatta l’assistenza indicando i tuoi dati quali Cognome, Nome, C.F., servizio per il quale vuoi effettuare il pagamento e codice identificativo ricercato.
Dove posso pagare l’avviso di pagamento PagoPa?
Puoi effettuare i pagamenti direttamente sul sito (o sull’app) dell’Ente Creditore (es. il tuo comune, il tuo ordine) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
- Presso le agenzie della tua banca
- Utilizzando l'home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
- Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso
- Tramite APP-IO se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso
La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA: come posso pagare?
Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Per tutte le modalità di pagamento, ad esclusione dell’home banking, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA presenti nell’elenco. http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco
Voglio pagare dalla mia home banking: è possibile?
Puoi effettuare il pagamento dalla tua home banking solo se la tua banca prevede la modalità di pagamento PagoPa o ha aderito al circuito CBILL. In quest’ultimo caso, per effettuare il pagamento ricerca l’ Ente Creditore di tuo interesse anche tramite il codice interbancario riportato sull’avviso, digita il numero avviso (cifra di 18 caratteri) e l’importo. Per visualizzare l’elenco degli istituti finanziari che aderiscono a pagoPA tramite il servizio CBILL, collegati al sito di CBILL, individua la voce Istituti finanziari attivi e fai clic sulla voce Clicca qui per scaricare l’elenco aggiornato in formato PDF. (Alla pagina http://www.cbill.it/per-la-casa cliccando sul link “Guarda qui quali sono le banche che aderiscono a PagoPa tramite il servizio CBILL” trovi gli istituti di credito che aderiscono a PagoPa tramite il servizio CBILL)
Voglio pagare da questo Portale tramite bonifico: è possibile?
Per pagare con bonifico, una volta raggiunto il WISP, è necessario selezionare la modalità di pagamento “Il tuo conto corrente” optare per quegli istituti di credito che ammettono il pagamento a mezzo bonifico.
Al momento gli istituti abilitati sono:
Voglio pagare con carta di credito/debito o prepagata ma il mio istituto finanziario non è presente nell’elenco: cosa posso fare?
Hai la possibilità di effettuare il pagamento con carta di credito anche se il tuo istituto non è nell’elenco purché la carta appartenga ad uno dei circuiti in elenco (es. Maestro, Mastercard, Visa etc.). Dalla finestra che visualizza le diverse modalità di pagamento scegli “Carta di credito/debito/prepagata” e seleziona il circuito a cui appartiene la carta in tuo possesso: visualizzerai tutti gli operatori che accettano la tua carta. Scegli quello con cui pagare a seconda delle tue preferenze e delle condizioni che offre.
E’ possibile utilizzare la carta prepagata BANCOMAT?
Solo se la tua carta bancomat è abilitata ai pagamenti on line. (Verifica che ci siano le tre cifre del CVC sul retro della carta).
Potete inviarmi l’IBAN per poter effettuare un bonifico sul c/c bancario?
Non è possibile effettuare un bonifico diretto sul c/c bancario. Con il nuovo sistema PagoPA non è necessario che gli utenti conoscano l’IBAN: le somme versate sono indirizzate automaticamente sul c/c bancario.
L’operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la ricevuta all’indirizzo mail, perché?
La generazione e l’invio della ricevuta di pagamento richiede dei tempi tecnici che variano a seconda del PSP scelto per il pagamento. Consigliamo di attendere almeno 12 ore prima di segnalare la problematica. Nel frattempo ti invitiamo ad effettuare le seguenti verifiche:
Se, nonostante le verifiche la e-mail con la ricevuta telematica allegata non ti è arrivata, contatta l’assistenza avendo cura di indicare: IUV e servizio per il quale hai effettuato il pagamento, data della transazione effettuata, CF del soggetto debitore ed importo pagato.
Voglio scaricare la ricevuta del pagamento ma non so come fare.
Accedi alla sezione “Servizi senza registrazione” e clicca su “Ricerca Ricevuta Telematica”. Inserisci CF e IUV o codice avviso. Il rilascio della ricevuta non è contestuale al pagamento ma richiede dei tempi tecnici che dipendono dal PSP: consigliamo di attendere almeno 2 ore dalla conclusione del pagamento prima di lamentarne l’assenza.
Se hai effettuato il pagamento dalla tua Area Personale del portale puoi visualizzare la ricevuta anche dalla sezione “Pagamenti effettuati”.
Quale Codice Fiscale devo inserire per ricercare il pagamento effettuato?
Il Codice Fiscale è quello attribuito alla posizione identificata dallo IUV , o codice avviso, così come riportato sull’avviso.
Non riesco a visualizzare la ricevuta di pagamento.
Verifica la presenza o meno di popup bloccati e in caso procedi con lo sblocco. Controlla, in base al browser utilizzato (es. Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox), la cartella standard di destinazione dei file salvati/scaricati via internet. In casi di impossibilità ad aprire il file in formato PDF, procedi con l’installazione del software (gratuito) “Acrobat Reader”.
Dove posso consultare i pagamenti pagoPA sul portale dei pagamenti?
Se sei utente registrato, dopo aver effettuato l’acceso alla tua Area Personale, puoi consultare i pagamenti nella sezione “Pagamenti Effettuati”. Hai la possibilità di ricercare sia quelli eseguiti sul portale con la tua utenza, tramite i filtri messi a disposizione sia quelli effettuati come Utente Anonimo o con modalità differenti (es: uffici postali, home banking), tramite il codice identificativo del versamento (IUV) ed il Codice Fiscale.
Non trovo un pagamento eseguito dal portale.
Se sei certo di aver eseguito il pagamento da questo Portale dei Pagamenti, dovresti poterlo visualizzare nella sezione dei pagamenti effettuati della tua area personale soltanto se lo hai eseguito come utente registrato.
Tuttavia, se al termine della procedura di pagamento sul Wisp, non hai correttamente chiuso la pagina del pagamento, potresti effettivamente non poterlo ritrovare nell’elenco dei pagamenti effettuati. In quel caso puoi comunque scaricarne la ricevuta telematica dalla sezione dei pagamenti effettuati, scegliendo l’opzione “pagamenti eseguiti al di fuori dell’area personale”.
Non trovo un pagamento eseguito su pagoPA.
Verifica che il pagamento sia stato eseguito per uno servizi attivati dal tuo Ente Creditore. Inoltre verifica la correttezza dello IUV o codice avviso e del Codice Fiscale inseriti.
Ho effettuato un doppio pagamento. Cosa posso fare?
Contatta l’assistenza del portale dei pagamenti indicando il codice IUV e le date dei pagamenti eseguiti.
PAGAMENTI SPONTANEI
Nella sezione dei pagamenti spontanei, non trovo il servizio per cui voglio effettuare il pagamento?
Il tuo Ente Creditore non ha attivato la modalità di pagamento PagoPa per il servizio ricercato sulla piattaforma PlugAndPay.
Dopo la stampa dell’avviso di pagamento spontaneo mi sono accorto che i dati inseriti dal portale non sono corretti. Posso correggerli o cancellare l’avviso?
Non c’è possibilità di modificare o eliminare un avviso già registrato, puoi però produrre una nuova posizione inserendo i dati corretti e ottenendo quindi un nuovo IUV.